Infanzia: l’importanza del ruolo di assistente di infanza.

Che cos’è l’infanzia?

L’ infanzia è una parola che deriva dal latino infans e che si traduce con: “non sa parlare”, è il periodo di vita più importante dei bambini, che va dalla nascita fino alla terza infanzia o fanciullezza. Attualmente l’infanzia la distinguiamo in:

prima infanzia: che va dai 0 ai 2 anni, caratterizzata dal gioco senso-motorio, (I STADIO);

seconda infanzia: che va dai 2 ai 6 anni, caratterizzata dal gioco simbolico, (II STADIO);  

terza infanzia o fanciullezza: che va dai 6 ai 10 anni, caratterizzata dal gioco funzionale, con le regole, (III STADIO).

Questo periodo è fondamentale in quanto accompagna la crescita e lo sviluppo del bambino. È necessario che i bambini siano a contatto con figure professionali, che indirizzano questi bambini a comportarsi bene, ma soprattutto a sapersi gestire autonomamente, cercando di acquisire tramite il gioco, l’attività ludica e la psicomotricità, concetti base e capacità cognitive, fisiche, educative e sociali, che con il passare del tempo si trasformeranno in abilità. È fondamentale che il bambino in questo percorso, si integri nella società e dia importanza al suo ruolo e a sé stesso come essere globale.

Che ruolo ricopre l’assistente dell’infanzia?

L’assistente dell’infanzia ricopre un ruolo fondamentale, in quanto funge da educatrice, mirando alla corretta alimentazione e al benessere psico-fisico del bambino, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante. La figura dell’assistente all’infanzia è di necessaria importanza, “nel trampolino di lancio” del bambino.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per l’assistente d’infanzia?

L’assistente d’infanzia è una figura molto importante e può avere innumerevoli sbocchi lavorativi, infatti in Italia è molto richiesta. L’assistente d’infanzia può svolgere la propria attività presso:

scuole dell’infanzia

– asili nido

– strutture educative

– soggiorni estivi per bambini

– centri d’assistenza per bambini

– asili condominiali

– baby parking

ludoteche

– associazioni che richiedono questo tipo di figura

– asili aziendali

– comunità educative semi-residenziali e residenziali

– centri diurni per minori

– centri sociali per bambini dell’infanzia

A cura di
Dott.ssa Maria Cugliari

Se vuoi saperne di più sul corso d’assistente d’infanzia clicca quì